E’ in distribuzione da pochi giorni l’ultima fatica del cantautore Carrarino Renzo Cantarelli.
Il lavoro, registrato al Magma Studio è stato arrangiato da Vito Ulivi e Gian Luca Minguzzi ed ha visto la partecipazione di:Jacopo Bisagni
ai flauti e cornamuse, Micaela Guerra, Cloride Baroni Paolo Borello Sirio Crispi e Marco Baratta alle voci, All’organo, piano e direzione corale Enrico Barbagli con il suo coro, Gian Luca Minguzzi alla batteria, Pietro Bertilorenzi al Basso acustico, Nillo Menconi alla fisarmonica e Mario Ussi al violino e Vito Ulivi alle chitarre.
Storie della tradizione popolare, cantate e interpretate nei tre dialetti. Il lavoro è stato prodotto
da una casa editrice sensibile a queste problematiche, LUNA EDITORE di La Spezia che grazie alle iniziative culturali del suo fondatore: Paolo De Nevi, si è affermata da molti anni come realtà editoriale significativa sul territorio Ligure Apuano. Cantarelli ci spiega che cercava una casa editrice che potesse valorizzare il proprio lavoro, non certamente di facile commerciabilità, ma sicuramente di contenuto. Per questo tipo di cose occorre sensibiltà, ma soprattutto amore per la propria terra, e di questo abbiamo discusso io e l’editore trovandoci subito daccordo.
La copertina del libretto a cui è allegato il CD è opera del pittore Remo Lorenzetti, e la veste grafica, molto accattivante ed ottimamente curata, è stata realizzata dall’Architetto Mauro E. Mureu di Studio Progettazione – Avenza.
Questo è l’inizio di un progetto a cui Cantarelli sta già lavorando, infatti sta trasformando questa raccolta di storie in uno spettacolo musicale teatrale, un tentativo di far conoscere attraverso la musica e la danza un pò della nostra storia e tradizione fuori dai confini apuani. Nei prossimi giorni La casa editrice presenterà alla stampa il lavoro, che nel frattempo è già reperibile in molti punti vendita ( librerie ed edicole ) della nostra provincia ed in quella ligure.
da LA NAZIONE